La situazione precedente e le richieste del cliente



Fino all'introduzione del nuovo sistema, nel corso della loro attività presso i punti vendita, gli agenti raccoglievano gli ordini su un semplice foglio excel che veniva inviato in sede via email.
Il più delle volte, presso il cliente l'agente riceveva una copia cartacea dell'ordine; successivamente, spesso la sera a casa, doveva fare una copia di un modello excel contenente l'elenco di tutti i prodotti ed inserire il dettaglio dell'ordine ricopiandolo dalla copia cartacea.
A sua volta l'ufficio, una volta ricevuto il file in posta elettronica, doveva copiarne il contenuto all'interno del sistema gestionale per arrivare finalmente ad evadere l'ordine.


I problemi legati a questa procedura erano evidenti: diversi passaggi manuali con relative possibilità di errori di trascrizione, difficoltà a distribuire i listini aggiornati, inevitabili ritardi nell'evasione degli ordini.
Con circa 3000 ordini all'anno da gestire, poi, il carico di lavoro aggiuntivo sugli utenti risultava particolarmente oneroso.

Rivolgendosi a noi, il cliente ha richiesto una soluzione in grado di automatizzare il flusso di lavoro e, al tempo stesso, consentire agli agenti l'immissione diretta degli ordini nel sistema gestionale ovunque si trovassero. Indipendentemente dalla disponibilità della connessione di rete.

La soluzione doveva:
  • essere fruibile tramite apparati leggeri e maneggevoli
  • in grado di funzionare anche in caso di assenza di connessione di rete
  • capace di selezionare i prodotti tramite lettura del codice a barre presente sulle confezioni
  • trasmettere in tempo reale, o in differita in caso di assenza di connesione, i dati al gestionale aziendale per abbreviare i tempi di evasione degli ordini
  • offrire un accesso standard via web, per permettere agli utenti l'analisi della situazione
  • offrire informazioni statistiche sull'andamento di ordini e forniture
  • essere già pronta per l'integrazione nel futuro portale web dedicato alla rete di vendita

Leggi l'approfondimento Struttura dell'applicazione per scoprire come abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi, offrendo una soluzione efficace e dinamica

NAeS Consulting srl

via S.Senatore, 10
20122 Milano
p.IVA 04052980960

Informazioni commerciali

tel.: +39 02 45 48 72 63
fax: +39 02 70 04 66 85
e-mail: info@naes.it

Supporto tecnico

networking: support.networking@naes.it
software: suppsw@naes.it
help desk: https://helpdesk.naes.it