Struttura dell'applicazione



L'infrastruttura

Il sistema informativo di Royal Canin è incentrato sulla piattaforma IBM Lotus Domino; logico quindi sfruttare le capacità della piattaforma per sviluppare un portale web efficiente, sicuro e perfettamente integrato con la messaggstica aziendale.

L'azienda ha scelto di dotare i propri venditori di un particolare modello di PDA, dotato di lettore di codice a barre integrato. Per l'applicazione da distribuire su questi PDA è stata quindi scelta la soluzione mForms.

nForms, è un componente della piattaforma  Commontime MEAP (Mobile Enterprise Application Platform); una soluzione perfettamente integrata con il server Lotus Domino che permette tramite un'unica interfaccia di gestione, di usufriuire su smartphones, palmari e tablet di:

- posta elettronica, agenda e contatti (personali e aziendali)
- instant messaging (Lotus Sametime server)
- sviluppo e distribuzione di applicazioni mobili
- manutenzione tramite policy di configurazioni e parametri di sicurezza

L'applicazione

Con mDesign, abbiamo definito l'interfaccia e la logica dell'applicazione PDA, ridisegnando i moduli per la visualizzazione e compilazione degli ordini in un formato adatto alle dimensioni dello schermo, ed integrando le funzioni di ricerca con le periferiche disponibili (il lettore di codici a barre).
Grazie al supporto nativo dei meccanismi di sicurezza e replica di Lotus Notes, ogni utente riceve sul proprio palmare soltando i dati di propria competenza: listino prezzi, elenco clienti ed ordini in corso. In questo modo, la sicurezza è garantita in ogni momento e la quantità di dati trasmessa e memorizzata sugli apparati mobili è sempre ottimizzata.
Ogni apparato è in grado di lavorare al 100% anche in caso di assenza di copertura di rete; i dati vengono sincronizzati con il server quando la copertura torna disponibile. La trasmissione avviene tramite un canale criptato AES 256bit.

In sede, tramite il portale web, l'ufficio vendite tiene sotto controllo l'intero processo e si occupa dell'evasione degli ordini. I clienti per posta elettronica, e gli account direttamente sui loro palmari, ricevono in tempo reale notifiche relative allo stato di avanzamento del processo di evasione degli ordini stessi.
I responsabili commerciali, ciascuno per la propria area di competenza, hanno accesso a tutte le informazioni disponibili; dall'archivio storico degli ordini alle statistiche di vendita per cliente, area geografica e prodotto.

Su richiesta, nuovi moduli possono essere disegnati e distribuiti tramite policy, anche per un periodo limitato.
Nel mese di dicembre, sono stati distribuiti i moduli per la gestione di un censimento dei prodotti presenti presso i punti vendita. Tutti i dati raccolti, sono andati automaticamente ad alimentare il database per l'elaborazione delle statistiche.

Il futuro

Il prossimo passo, già programmato per il prossimo marzo, sarà la distribuzione dell'applicazione su Android e iPhone. Utilizzando per la lettura dei codici a barre la fotocamera integrata nel telefono, in assenza di un lettore dedicato.

 

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