Royal Canin, nota azienda specializzata nella produzione di alimenti per cani e gatti, leader del segmento più alto del mercato, distribuisce in Italia i propri prodotti tramite una rete di concessionari.
All’inizio del 2011 Royal Canin Italia ha deciso di aggiornare le procedure per l’acquisizione degli ordini, implementando una soluzione B2B basata sulle più recenti tecnologie Web.
La fase di analisi è stata forse la parte più impegnativa del nostro progetto; le procedure sono molto articolate e comprendono un sofisticato processo di assegnazione e prenotazione dei carichi per ottimizzare gli aspetti logistici della distribuzione, la pubblicazione e distribuzione di promozioni per il pubblico, ed altri aspetti organizzativi fondamentali per il miglioramento della qualità nel servizio di distribuzione ed approvvigionamento.
Dopo due mesi circa di sviluppo ed un mese di test coinvolgendo alcuni concessionari selezionati, l’applicazione è stata distribuita in prova per due mesi a tutta la rete di distribuzione per poi entrare in produzione al 1° Settembre 2011.
Oggi, tutto il processo di inserimento ed evasione degli ordini è stato automatizzato, eliminando completamente i passaggi di informazioni estemporanei, via email o fax. Ogni passaggio è sotto controllo. Da un lato, i concessionari hanno la piena visione della pianificazione futura, dell’ordinato e dello stato delle consegne. Comprese eventuali mancanze o rimpiazzi dell’ultimo momento, che il sistema verifica automaticamente interfacciandosi con i database presso gli stabilimenti di produzione.
Dall’altro lato, l’amministrazione vendite di Royal Canin ha ottenuto grandi vantaggi in termini di tempi di risposta, controllo e qualità dei processi.